Flessibilità: cos’è e come utilizzarla al meglio nel lavoro e nella vita

Come avrai avuto modo di leggere nel precedente articolo e se segui la mia pagina facebook sai che sono in vacanza.Quest’anno ho deciso (gran cosa decidere!) che in questi giorni avrei davvero staccato la spina e sono qui al pc giusto per scrivere questo articolo.Credo che non succederà proprio nulla se per qualche giorno penserò solo a rilassarmi e divertirmi, tanto lo so già che al mio rientro sarò pronta per ripartire. Al rientro so che mi attende una nuova pianificazione delle attività per la stagione 2017/2018 perché se vuoi ottenere dei risultati, qualunque essi siano, devi pianificare con cura ciò che occorre fare per raggiungerli.E la stragrande maggioranza delle persone che sa quello che vuole, lo fa.Ne sono la prova le “to do list” o i planning che troneggiano sulle scrivanie, dove tutto è pianificato nei minimi dettagli: dalla tale ora alla tale ora si fa questo, poi quest’altro…. Ottimo. Non sono mai riuscita a combinare granché nella mia professione affidandomi all’improvvisazione. Quello che faccio è sempre frutto di uno studio per ottimizzare tempi e risorse e quando tutto gira così come l’avevo programmato, funziona a meraviglia.Ma cosa succede quando le cose non vanno come avevamo previsto?
Continue

L’arte della Programmazione Neuro Linguistica da spiaggia: PNL e comunicazione efficace

PNL e comunicazione efficace vanno di pari passo e da esperta di Programmazione Neuro Linguistica e Coaching non posso mettermi una benda davanti agli occhi quando vedo determinate dinamiche (o forse dovrei ma non posso) 🙂 Lo sai, in questi giorni mi faccio coccolare della onde del mare e manca poco, ahimè, al rientro. Tanto sole e tanto divertimento con giornate passate in spensieratezza dove mi sono divertita anche a fare “Il grande fratello” della situazione. PNL e Comunicazione efficace Secondo me, di tanto in tanto, fa bene osservare e comprendere quello che sta davvero accadendo confrontandosi con la realtà.
Continue

Le giuste domande da farti in vacanza

Arrivano ogni anno: le meritate vacanze. Io e Pierluigi in questo momento siamo in spiaggia sotto il sole cocente dell’Abruzzo a goderci quel periodo che aspettiamo con gioia ogni anno: le meritate vacanze… e come noi la moltitudine di persone che affollato la spiaggia. Questo post ha lo scopo di lasciarti qualche spunto di riflessione in attesa delle tue vacanze. Si lavora per undici mesi in attesa di questi quindici, venti giorni, in cui si stacca la spina, ci dedichiamo a noi stessi e al  meritato riposo, alla nostra famiglia, al divertimento… Tiriamo la carretta tutto l’anno con l’illusione che
Continue

Migliorare l’autostima con la PNL

Migliorare l'autostima con la PNLCome posso migliorare la mia l'autostima? Prima di rispondere a questa domanda devo farmene almeno un'altra: che cosa significa autostima? E... esiste solo un tipo di autostima? Quanti tipi di autostima esistono? Ti sei mai posto queste domande? Se la risposta è no, sappi che adesso che inevitabilmente sei andato a cercare le tue risposte alle domande su come migliorare l'autostima, hai fatto parecchi passi in più di quanto tu non abbia mai fatto fino adesso, verso il miglioramento della tua autostima. Quante persone credi si pongano queste domande sull'autostima?
Continue

Vivere nel qui e ora: 5 pratici consigli per essere nel presente

Oggi voglio raccontarti una storia Narra di un filosofo che si recò un giorno da un maestro zen e gli dichiarò: "Sono venuto a informarmi sullo Zen, su quali siano i suoi principi ed i suoi scopi". "Posso offrirti una tazza di tè?" gli domandò il maestro. E incominciò a versare il tè da una teiera. Quando la tazza fu colma, il maestro continuò a versare il liquido, che traboccò. "Ma che cosa fai?" sbottò il filosofo. "Non vedi che la tazza é piena?" "Come questa tazza" disse il maestro "anche la tua mente è troppo piena di opinioni e di congetture perché le si possa versare dentro qualcos'altro.. Come posso spiegarti lo Zen, se prima non vuoti la tua tazza?" Questo è un po’ l’atteggiamento con cui alcune persone arrivano ai nostri corsi.
Continue

Non sei pronto? Ne sei sicuro? Cosa stai rischiando

Non si è mai abbastanza pronti.Certo… a volerci credere certo che è così.Non importa quanto sai, quanto puoi fare, quanto bene lo puoi fare. Se credi che non sei abbastanza pronto per, puoi restare al palo una vita intera in attesa di esserlo.Quante volte succede di non metterci in gioco per la paura di non essere all'altezza? Quante volte per voler esprimere “modestia” restiamo nel nostro guscio senza sbilanciarci mai?La paura di non saperne abbastanza, di non essere pronto, è il problema in cui può incappare chi si prepara per fare qualcosa di nuovo.Perché se importante è sapere, molto più importante è essere convinti di sapere. Di saperne abbastanza per provarci, per sperimentare, per sfidarci, per riuscirci.
Continue

La vendita è scienza. Come la PNL e il Coaching possono influenzarla.

Ciao collega, questa mattina, dopo essermi svegliato presto, come tutti i giorni, mi è venuto in mente quanto mi ha detto ieri un amico" cliente", e quindi ho deciso di scriverci un articolo.Ascoltami bene, leggi quanto sto per dirti, e, chissà che non possa anche tu trarne degli spunti.Dopo i soliti convenevoli di rito, ha esordito dicendo che essendo il 7° venditore che ha ricevuto ieri, non gli era rimasto molto tempo da dedicarmi."Bene" ho subito pensato, ma, avendo fatto molta strada per fargli visita, non avevo nessuna intenzione di farmi trattare come il 7°!Dopo avergli ricordato "elegantemente" del nostro appuntamento, ho evitato di parlargli di lavoro, ma, utilizzando il linguaggio adeguato a lui, ho spostato il focus sul nostro incontro come se fosse l'unico della giornata.Come scrivevo nell'altro articolo, la vendita è scienza!
Continue