PNL e confusione viaggiano di pari passo: perché questo succede?

Quello che mi spiace constatare è che intorno alla PNL c’è molta confusione.
Quando le persone sentono parlare di PNL o meglio di Programmazione Neuro Linguistica, la prima cosa a cui pensano è alla vendita.
L’idea, che è anche pensiero comune, è quella che la PNL sia un manipolo di tecniche coercitive utilizzate dai venditori per appiopparti qualcosa di cui non hai bisogno.
Qualcosa di “manipolatorio”

Continue

Obiettivi e processi per raggiungerli

Quando abbiamo obiettivi e processi chiari, raggiungere dei risultati è molto più semplice.
Un obiettivo non è altro che un sogno trasformato in realtà.
Qualunque sia il nostro obiettivo, il desiderio è la prima emozione che viene coinvolta.
Desideriamo avere, raggiungere, ottenere, realizzare qualcosa che per noi è molto importante.
E quando scegliamo un obiettivo, sappiamo bene che è importante formularlo in maniera corretta ed avere un adeguato piano d’azione per poterlo realizzare.

Continue

Come sviluppare il tuo potere personale e perché farlo

Tante volte sentiamo parlare di potere personale ma di cosa stiamo parlando in realtà?
Che cos’è?
Forse l’idea di poter fare sempre e comunque quello che ci pare, senza rendere conto a nulla e nessuno?
Se pensi che si tratti di questo, no…. Non è di questo che si parla.
Quando parliamo di potere personale parliamo della capacità di gestire la propria vita rispetto a chi siamo davvero, senza condizionamenti.
È una forza che è connessa con la nostra interiorità. È una potente forza universale infinita.
Ed è dentro ognuno di noi, nessuno escluso.
Continue

10 utili consigli per stare bene con gli altri

L’uomo è un animale sociale e come tale ha bisogno di vivere in branco.
Certo il nostro branco è strutturato in modo un po’ diverso rispetto a quello che fanno gli animali, ha regole diverse, ma sostanza è che abbiamo bisogno di contornarci di nostri simili.
Abbiamo bisogno di intessere relazioni, affettive e sociali, per riconoscere negli altri il nostro esserci, il nostro valore, la nostra unicità.
Vogliamo stare bene con gli altri, perché stare bene con gli altri significa dare qualità alla nostra vita e a quella delle persone che incontriamo.

Continue

Coaching Online: uno strumento efficace a disposizione dei Coachee

Il coaching online è lo strumento perfetto per quelle consulenze che necessariamente devono escludere l’incontro fisico.
Se io e te siamo lontani, possiamo avvalerci del coaching online per interagire tra noi. Ma anche se vuoi eliminare i tempi per gli spostamenti, le spese di trasporto o semplicemente perché ti piace l’idea di poter fare coaching online direttamente e comodamente dal salotto di casa tua.
Oggi gli strumenti informatici a disposizione, possono darci la possibilità di comunicare con l’altra parte del mondo in pochi secondi, in modo facile e soprattutto gratuito.
Basta una connessione internet e puoi raggiungere davvero tutti ed è per questo che mai periodo storico ci ha offerto così tante opportunità.
Continue

7 passi per ottenere più risultati

Che le nostre giornate siano piene di cose da fare è un dato di fatto. Per ottenere più risultati spesso ci impegniamo a fare di più, pensando che il semplice fare equivalga ad ottenere.
Non sempre è così.
Anzi… Spesso arriviamo a sera stanchi morti ma con la percezione di non aver fatto niente di così significativo, niente che ci porti ad ottenere i risultati che vorremmo.
Come si fa quindi ad essere più produttivi?
Ad arrivare a sera con la percezione di ottenere più risultati?
Ho individuato 7 passaggi chiave.

Continue

E se manca l’autostima in amore?

È l’autostima in amore che rende possibile la costruzione di una relazione soddisfacente Moltissime volte le persone mi chiedono quali qualità si dovrebbero cercare in un potenziale partner. Credo che il primo tassello di una relazione soddisfacente sia proprio questo. L’autostima in amore L’autostima influenza tutti gli aspetti della nostra vita. Tuttavia, non è facile trovare una persona con un’autostima vera e sana. E lo dimostrano le difficoltà in specifici settori della vita che ne mostrano una carenza. Molte forme di comportamento considerate espressioni di (troppo) autostima sono in realtà solo ricerca di attenzione, esibizionismo, arroganza, fame di potere e così
Continue