Come la PNL e le tecniche possono cambiare la tua vita

Che io adoro la Programmazione Neuro Linguistica, non è certo un mistero.
La PNL e le sue tecniche mi hanno aiutata a superare un momento molto difficile della mia vita, per cui non posso che essere grata a quelle menti straordinarie che hanno compreso come funzionano i nostri processi mentali.
E con questo primo articolo voglio condividere con te quello che so sulle tecniche che vengono utilizzate con grande successo durante le sessioni di coaching e i miei corsi.
Sono definite tecniche del cambiamento, perché permettono alla persona di avviare cambiamenti importanti ed a volte immediati, rispetto a problematiche che vive e a volte anche da molto tempo.

Continue

Obiettivi ed agenda: come e perché pianificare la tua settimana

Oggi voglio raccontarti qualcosa che mi è successa lunedì mattina e che mi ha fatto pensare che sapere come aggirare al meglio questa situazione potrebbe essere utile anche per te.
Domenica scorsa sono stata ad un evento molto bello a Milano e a cui ho partecipato piena di entusiasmo.
Cinquanta donne, imprenditrici di ogni età, si sono incontrate per scambiarsi opinioni, idee, consigli su come fare business. E sono tornata a casa carica come una molla!
La giornata è stata comunque stancante e tornata a casa la sera, l’unica cosa a cui mi sono dedicata sono stati un paio di telefilm prima di addormentarmi, tardi ahimè.
E lunedì mattina ho ignorato la sveglia, tirandomi su alle dieci passate.
Niente di male, direte voi...

Continue

Come essere se stessi: alcuni pratici consigli

Ognuno di noi è speciale ed essere se stessi è la chiave per essere felici.
Oggi dobbiamo fare i conti con una miriade di stimoli esterni. La società ci impone di rispondere in modo pronto ed efficace a tutto ciò che ci succede intorno.
Il capo che ci vuole efficienti sempre, la relazione ci vuole presenti e disponibili, i figli ci chiedono tempo ed energie, insieme a tutto quello che è necessario fare per mandare avanti il nostro menage quotidiano.
E per accontentare tutti e fare tutto ciò che ci è richiesto, corriamo tutto il giorno e finiamo di dimenticarci di noi, di chi siamo, di cosa vogliamo davvero.
Il problema è che a lungo andare questa situazione può sfuggire di mano, veniamo talmente presi da questo meccanismo, che ci ritroviamo a vivere una vita che non è la nostra.

Continue

Migliorare se stessi, essere consapevoli

Come migliorare se stessi, nonostante tutto e tutti? Migliorare se stessi.. già ma tu sei migliorato? Ti senti migliore? E sei consapevole del tuo progresso? Perché te lo chiedo? Ci sono sempre cose che ogni anno peggiorano. Ad esempio, nell’ultimo anno, probabilmente hai saputo di qualcuno che ha perso il lavoro, o che si è ammalato..  e i dati sulla salute di questo nostro pianeta non sono incoraggianti. Qualcosa potrebbe essere peggiorato anche nella tua vita, nessuno è esente da questo processo proprio perché l’esistenza è fatta di alti e bassi… Ma se non riconosci quello che sta migliorando nella tua vita,
Continue

Come e perché fare spazio nella propria vita

C’è un modo per fare spazio nella propria vita? A cosa serve e perché è necessario farlo? Quando inizia un nuovo anno per molte persone, è naturale pensare a come renderlo migliore del precedente ed avere degli obiettivi. Ma oltre ad avere obiettivi concreti, possiamo pensare di avere obiettivi emozionali, che possano agire all’interno della nostra mente ed averne dei benefici in ogni ambito. Quest’anno, quali pensi sia la prima cosa su cui puoi agire dentro di te per renderti più felice, più forte, più saggio e più amorevole? Fare spazio nella propria vita Io ne ho individuate una che
Continue

Obiettivo 2019: diventa la persona giusta

Ti auguro uno speciale 2019! Solo ieri mattina ti sei svegliato dopo una notte dedicata a festeggiare l’arrivo del nuovo anno insieme ai tuoi amici o ai tuoi parenti. È stato bello brindare al suo arrivo, i baci sotto il vischio, gli auguri per un anno che ci si auspica sia migliore di quello appena concluso… Ieri l’hai dedicato al recupero, forse ti sei svegliato tardi, hai fatto gli ultimi auguri e ti sei riposato perché oggi… Oggi si riparte! Un nuovo anno, una nuova storia da scrivere, giusto? È così che voglio iniziare questo articolo, ricordandoti i momenti gioiosi
Continue

Abitudini, condizionamenti: cambiare si può

Cambiare: abitudini e condizionamenti Perché è così difficile cambiare? Ce lo siamo già chiesti nell’articolo precedente e si possono individuare 5 ostacoli al cambiamento: la tua zona di comfort le abitudini i condizionamenti le credenze limitanti il dialogo interno. Della zona di comfort abbiamo già parlato nel precedente articolo e spero proprio che tu abbia eseguito l’esercizio che ti ho proposto! Ricordati: leggere non basta. Dobbiamo fisicalizzare (ebbene si, questa parola me la sono inventata io) cioè scrivere nel corpo ciò che abbiamo appreso e l’unico modo è esercitarsi, fare pratica. Quindi se non hai fatto l’esercizio vai subito a
Continue