Libertà ed essere liberi: cosa significa davvero!

Cosa intendi per libertà? Cosa significa essere liberi? La libertà è quella condizione che ti rende autonomo, dove non hai vincoli nei confronti di qualcuno o qualcosa. Esistono ovviamente diversi tipi di libertà, da quella di pensiero a quella libertà che mi consente di muovermi nel territorio come desidero. Nella crescita personale parliamo di: libertà emozionale; libertà decisionale; libertà finanziaria. La libertà emozionale e decisionale La libertà emozionale è quella condizione che ci consente di essere liberi dalle emozioni e non risultarne schiacciati. Significa essere capace di riconoscere le emozioni che si muovono dentro di me, accettarle poiché se si
Continue

Che cos’è l’ipnosi e perché l’ipnosi non esiste, tutto è ipnosi

Quando le persone sentono parlare di ipnosi, si spaventano. L’Ipnosi Nell’immaginario collettivo è una pratica che fa paura, legata alla mancanza di coscienza dove ti viene richiesto di fare cose che se fossi nel pieno della tua capacità razionale non faresti mai. Siamo legati alle immagini di Giucas Casella, che con il suo “Quando te lo dico io” intrecciava o scioglieva mani a suo piacimento. Si pensa a questa pratica come ad una sorta di magia, accostata a riti sciamanici e vista con diffidenza. L’ipnosi non esiste, tutto è ipnosi Ma quando parliamo di ipnosi derivante dal grande maestro Milton
Continue

La crescita personale: questo mistero

Sentiamo parlare molto di crescita personale? Ma in definitiva, cosa si intende quando di parla di crescita personale? Per crescita personale si intende un percorso di sviluppo e maturazione da raggiungere nella propria vita, così da essere capaci di attingere alle proprie migliori risorse e realizzare ciò che desideriamo di più. La crescita personale passa attraverso la conoscenza profonda di noi stessi, dei principi che regolano i nostri comportamenti, le nostre abitudini, affinché noi possiamo modificarli se ci rendiamo conto che non sono efficaci per realizzare la vita che desideriamo. Abbraccia tutti gli ambiti della nostra vita. Cos’è la crescita
Continue

Motivazione, la parola chiave del miglioramento

Chissà quante volte hai iniziato qualcosa e sei partito con l’entusiasmo a mille!
Fichissimo!
Quando iniziamo qualcosa di nuovo ci sentiamo dei leoni ruggenti pronti ad affrontare qualsiasi ostacolo.
Abbiamo la motivazione altissima, sappiamo cosa vogliamo e non siamo disposti a barattarlo per niente al mondo.
Le idee le abbiamo chiare: sappiamo che se abbiamo scelto di fare quella determinata azione è perché è importante, per la nostra vita, per la nostra professione, per la nostra felicità.
Perché è fichissimo all’inizio e dura tutto per un po’ di tempo…
Poi…

Continue

Come diventare leader di te stesso

La parola Leader oggi non ha la stessa accezione del passato: una volta il Leader era il capo politico, il capo militare, il personaggio che sapeva infiammare le piazze (Martin Luter King ed il suo J have a dream). Insomma una persona che aveva il comando, aveva potere decisionale e forte carisma.
Oggi essere Leader significa essere capaci innanzitutto di governare se stessi, infatti se scorriamo gli annunci di ricerca di personale troviamo spesso “persona con spiccate doti di leadership”. Quindi non più qualcuno che sia Leader degli altri ma che sappia essere Leader di se stesso. Perché solo così si potrà diventare Leader per gli altri.
Quando diventi Leader di te stesso, diventi un modello di riferimento per gli altri, diventi carismatico e le persone avranno voglia di seguirti; qualcuno avrà voglia di scoprire cosa c’è di diverso in te, così da poterlo modellare, qualcun altro deciderà di seguirti perché vede in te una persona affidabile, che sa quello che vuole.
Ma come si diventa Leader di te stesso?
Continue

Come fermare gli attacchi di panico con la PNL

Sempre più spesso le persone mi chiedono se sia possibile fermare gli attaccchi di panico con la PNL e come la Programmazione Neuro Linguistica possa davvero venire in soccorso in queste situazioni.
Chi non conosce una persona che ha sofferto o soffre ancora tutt’oggi di attacchi di panico?
Gli attacchi di panico sono sempre più diffusi, per varie ragioni.
Già nel 2013 Repubblica.it ci raccontava che 10 milioni di Italiani hanno vissuto almeno una volta nella vita questa esperienza e, per il 20% dei casi, si tratta di una situazione grave se non gravissima, che sfocia in situazioni croniche.
Continue

Autostima e il processo per costruire la fiducia in se stessi

Chi soffre di poca stima, prova mancanza di fiducia in se stesso e questo crea nelle persone dolore. Ci si può sentire “meno" degli altri, insicuro rispetto a ciò che pensi e credi e inconsapevole dei propri punti di forza. Questi sentimenti possono farti avvicinare alla vita con timidezza, un atteggiamento difensivo o un eccessivo bisogno di piacere agli altri.
L’autostima invece, è una sensazione positiva di chi sei, delle tue idee e del tuo valore che ti consente di prenderti cura di te stesso, di stare sullo stesso piano degli altri e di essere orgoglioso di te stesso e di come vivi la tua vita.
Ma con l’autostima ci si nasce o è una risorsa che si può coltivare?
Continue