7 passi per ottenere più risultati

Che le nostre giornate siano piene di cose da fare è un dato di fatto e, per ottenere più risultati ,spesso ci impegniamo a fare di più, pensando che il semplice fare equivalga ad ottenere.

Non sempre è così.

Anzi…

Spesso arriviamo a sera stanchi morti ma con la percezione di non aver fatto niente di così significativo, niente che ci porti ad ottenere i risultati che vorremmo.

Come si fa quindi ad essere più produttivi?

Ad arrivare a sera con la percezione di ottenere più risultati?

Ottenere più risultati

passi per ottenere più risultatiHo individuato 7 passaggi chiave.

Sicuramente ce ne possono essere di più e di diversi, ma focalizzarsi su questi 7 aspetti sicuramente renderà le tue giornate più produttive.

  1. Per ottenere più risultati, la prima cosa che devi aver chiara è sapere che cosa vuoi ottenere. Se non sai esattamente quello che vuoi, come fai ad ottenerlo? Obiettivi chiari, ben definiti, specifici il più possibile, ti daranno sicuramente una direzione e sarà più facile raggiungerli. Come ti ho già detto, spesso le persone hanno ben chiaro cosa non vogliono ma non hanno abbastanza chiaro quali sono i risultati che vogliono ottenere. Decidi cosa vuoi e decidilo in termini di tempo: il tuo cervello avrà una direzione anche temporale da seguire
  1. Durante i nostri corsi professiamo la filosofia del M.I.C.! Sai cosa vuol dire questo acronimo? Vuol dire “muovere il c….” perché non mi è mai capitato di vedere ottenere risultati restando fermi sul divano in attesa che arrivino dietro la porta. Per ottenere più risultati ti serve un piano d’azione, il più dettagliato possibile, una lista di cose da fare distribuite nell’arco temporale che hai deciso. Molti guardano ai risultati raggiunti dalle altre persone ma ignorano l’impegno che ci sta dietro, il tempo dedicato, lo sforzo fatto per raggiungerli
  2. Se vuoi ottenere più risultati sarà importante darti delle priorità. Nella tua to do list, come nella tua vita quotidiana. E’ importante sapere quali sono le cose su cui puntare maggiormente focus ed energie. Lo sai che è solo il 20% di quello che fai che ti fa ottenere l’80% dei risultati? Lo dice la legge di Pareto, la regola dell’80/20. Quindi importante è comprendere su quale 20% focalizzare energie e risorse, così da ottenere il massimo di quanto sia possibile. Ad esempio: sulla tua to do list composta da 10 azioni da svolgere, saranno solo 2/3 quelle che ti permetteranno di ottenere maggiori risultati rispetto al tuo obiettivo
  1. Una buona gestione del tempo è indispensabile se vuoi ottenere più risultati. Non soltanto ti serve sapere cosa è importante fare (il tuo 20% su cui focalizzarti) ma è altrettanto importante gestire bene il tempo che gli dedichi. Ricordati che il modo migliore per essere efficaci (cioè ottenere più risultati) è quello di darsi blocchi di tempo (da 30 a 120 minuti a seconda delle attività) per portare a termine le varie azioni stabilite nella tua programmazione. Evita di saltare da un lavoro all’altro, illudendoti che stai portando avanti più cose contemporaneamente. Evita le distrazioni (cellulare, social, email) dedicandogli blocchi di tempo definiti. Una buona programmazione del tuo tempo, può fare un’enorme differenza.
  2. Una strategia efficace per ottenere più risultati è quella di anticipare le difficoltà. Prima di iniziare un qualsiasi progetto o lavoro, dedica un blocco di tempo per pensare a quali potranno essere le difficoltà che potrai incontrare. Farsi un’idea in questo senso, può permetterti di anticipare il “fermo lavori” per qualcosa a cui non avevi pensato ma che se lo avessi fatto, avresti già potuto prevedere dall’inizio.
    Da quando utilizzo questa strategia, gli intoppi dello “strada facendo” sono diminuiti notevolmente, permettendomi di risparmiare un sacco di tempo.
  1. Visualizza il risultato. Godersi in anticipo il risultato che vuoi ottenere, darà una direzione più chiara alla tua mente e ti permetterà di procedere con più entusiasmo. Ti do un consiglio: quando si parla di visualizzazioni è molto spesso il risultato da ottenere quello che viene consigliato di visualizzare. Io ti consiglio di visualizzare anche il processo che ti permetterà di arrivare al risultato che desideri. Quindi goditi la sensazione del risultato raggiunto e visualizza anche il processo che sarà necessario per arrivarci. Ad esempio, posso visualizzare quanto bello sarà quando il mio nuovo progetto online partirà (appena sarà possibile te ne parlerò J) ma visualizzo anche quali devono essere i passaggi obbligati che mi permetteranno di portare a compimento questo progetto.
  1. Fai in modo che la mente sia tua alleata. Proprio attraverso le visualizzazioni di risultato potrai convincerla ad andare esattamente nella direzione che desideri. Per fare questo devi parlare la sua lingua, fatta di immagini ed emozioni. Entusiasmati mentre visualizzerai che hai ottenuto il risultato che ti stava a cuore, fai belle immagini grandi e colorate, mettici i complimenti che ti farai, che ti faranno le altre persone, rendi quel film emozionante così che il tuo sistema nervoso possa esserne coinvolto.

Per ottenere più risultati ci vuole impegno e programmazione, non necessariamente sforzo e fatica come spesso vogliono farci credere.

Inizia con questi 7 passi e fammi sapere come va!

E a proposito…

Se vuoi conoscere quali sono le strategie delle persone di successo…

copertina sette passi verso il successo

Scopri quali sono i 7 PASSI che possono portarti al successo adesso!

7 strategie estrapolate dalle persone di successo, quelle che ottengono quello che desiderano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.