Coaching Online: uno strumento efficace a disposizione dei Coachee

Il coaching online è lo strumento perfetto per quelle consulenze che necessariamente devono escludere l’incontro fisico.

Se io e te siamo lontani, possiamo avvalerci del coaching online per interagire tra noi.

Ma anche se vuoi eliminare i tempi per gli spostamenti, le spese di trasporto o semplicemente perché ti piace l’idea di poter fare coaching online direttamente e comodamente dal salotto di casa tua.

Coaching online

coaching onlineOggi gli strumenti informatici a disposizione, possono darci la possibilità di comunicare con l’altra parte del mondo in pochi secondi, in modo facile e soprattutto gratuito.

Basta una connessione internet e puoi raggiungere davvero tutti ed è per questo che mai periodo storico ci ha offerto così tante opportunità.

Ed ecco perché il coaching online può essere lo strumento perfetto per superare quegli ostacoli legati alla distanza, al tempo per gli spostamenti ed a volte a superare l’impatto per il coachee di trovarsi, magari per la prima volta, davanti ad una persona nuova e dovergli raccontare le proprie difficoltà.

Ma in cosa consiste il coaching online?

Per prima cosa ti spiego cosa è il coaching.

Dal vocabolario: Il coaching è un processo di sviluppo delle capacità, risorse e competenze di una persona gestito da un professionista qualificato ( coach ), attraverso l’individuazione degli ambiti di potenziale crescita e la definizione di un programma finalizzato al raggiungimento di obiettivi personali o professionali.

Quindi, affinché un intervento di coaching possa avvenire, c’è bisogno di una persona che ha un obiettivo da raggiungere, personale e/o professionale che sia.

Il coach non è un consulente, uno che dà consigli, ma semplicemente un professionista qualificato che aiuta le persone a sviluppare il proprio potenziale, così da ottimizzare al massimo le risorse che sono dentro ciascuno di noi, per ottenere più velocemente e più facilmente i risultati desiderati.

Per cui se ti rendi conto di aver bisogno di un professionista che ti dia una mano in questo senso, puoi rivolgerti ad un coach.

Ma la domanda è: a chi? E dove?

Potresti conoscere un coach perché qualche tuo amico te ne ha consigliato uno, oppure devi sceglierlo tra le infinite proposte presenti.

Come fare allora?

Per scegliere il tuo coach, anche se vorrai fare delle coaching online, devi informarti su questi aspetti:

  • da quanti anni svolge questa attività;
  • se è la sua attività principale;
  • se possiede delle referenze verificabili;
  • se ti dà la possibilità di interagire con lui/lei prima di iniziare il percorso di coaching (magari con una coaching gratuita).

Se avrai la possibilità di interagire con lui/lei in una sessione gratuita, potrai valutare altri indicatori che ti faranno capire che hai trovato il professionista giusto:

  • ti racconterà che ha sperimentato per primo gli strumenti su di sé ed averne ottenuto risultati apprezzabili;
  • manifesterà la capacità di saper ascoltare senza entrare in giudizio;
  • non si loderà e non si imbroderà (io sono il più bravo!) e non criticherà i colleghi;
  • sarà aperto e disponibile ad imparare anche dai suoi clienti;
  • sarà autentico e non servile, se deve sfidarti con qualche domanda scomoda, lo farà perché sa che è per il tuo bene.

Dove lo trovi?

Puoi trovarlo sul web, digitando coach o coaching e il nome della città in cui vivi: ti si aprirà una lista di nomi e lì potrai incominciare il tuo lavoro di ricerca.

Oppure puoi digitare semplicemente coach o coaching e scegliere il professionista che più ti ispira, perché oggi con il coaching online puoi davvero lavorare con chiunque, in ogni parte d’Italia.

Solitamente per le coaching online si utilizza Skype, un software che consente di effettuare gratuitamente videochiamate in tutto il mondo.

È molto comodo perché annulla tutta una serie di tempi morti e permette al cliente di stare nel suo ambiente, dove si sente maggiormente protetto ed a suo agio.

È comodo anche per quelle situazioni dove è impossibile assentarsi da casa in orari d’ufficio convenzionali (solitamente il coach riceve durante le ore diurne).

Il coaching online è davvero la soluzione ideale!

Puoi prenotare la tua coaching gratuita ora!

Se non hai mai provato una sessione di coaching, questa è l’occasione giusta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.