Come diventare leader di te stesso

La parola Leader oggi non ha la stessa accezione del passato: una volta il Leader era il capo politico, il capo militare, il personaggio che sapeva infiammare le piazze (Martin Luter King ed il suo "I have a dream").

Insomma una persona che aveva il comando, aveva potere decisionale e forte carisma.

Oggi essere Leader significa essere capaci innanzitutto di governare se stessi, infatti se scorriamo gli annunci di ricerca di personale troviamo spesso

"persona con spiccate doti di leadership".

Quindi non più qualcuno che sia Leader degli altri ma che sappia essere Leader di se stesso.

Perché solo così  si potrà diventare Leader per gli altri.

Quando diventi Leader di te stesso, diventi un modello di riferimento per gli altri, diventi carismatico e le persone avranno voglia di seguirti; qualcuno avrà voglia di scoprire cosa c’è di diverso in te, così da poterlo modellare, qualcun altro deciderà di seguirti perché vede in te una persona affidabile, che sa quello che vuole.

Ma come si diventa Leader di te stesso?

Ho scelto 8 punti essenziali comuni alle persone che sono diventate Leader di se stesse.

  1. Il Leader è una persona con un particolare atteggiamento nei confronti della vita. E’ positivo e propositivo, guarda alle opportunità piuttosto che alle difficoltà, si assume le responsabilità delle sue scelte invece che incolpare gli altri o le situazioni, è fiducioso nel futuro e fondamentalmente è una persona che ama imparare, non è superficiale ma gli piace saperne di più.
  2. Di conseguenza un Leader è una persona che sa decidere. Sa assumersi la responsabilità delle sue decisioni, non si fa influenzare da quello che succede all’esterno, anche se lo tiene in debita considerazione, ma decide in autonomia. E’ colui che decide velocemente dopo aver preso in esame vantaggi e svantaggi e difficilmente cambia idea, l’esatto opposto che fanno la maggior parte delle persone che ci mettono un secolo a decidere e alla prima difficoltà cambiano idea.
  3. Un Leader sa gestire le sue emozioni, sa governarle e non si lascia schiacciare dall’emotività. Ciò non significa che non prova emozioni ma le gestisce, sa di avere dentro di sè tutte le risorse utili per superare quel momento di empasse. E’ proprio questa sua capacità che gli permette di essere Leader di un gruppo, poiché riesce a mantenere il giusto “sangue freddo”
  4. E’ naturale che questo tipo di persona ha convinzioni forti ed utili verso se stesso, gli altri e il mondo. Crede in se stesso, nelle sue capacità, nelle sue risorse. Crede che anche nelle altre persone ci sono potenzialità innate che hanno solo bisogno di essere messe in luce. Crede che il mondo sia un posto in cui valga la pena vivere, un posto da esplorare e conquistare.
  5. Un Leader sa usare a suo vantaggio la mente. E’ un visionario, cioè sa vedere in anticipo quello che succederà, semplicemente perché crede nella riuscita dei suoi progetti, crede di avere tutte le capacità per realizzare risultati. E sarà proprio quella sua abilità ad usare la mente, utilizzando un buon dialogo interno, delle buone immagini che genereranno delle buone sensazioni interne, che gli permetterà di ottenere quei risultati.
  6. Conosce quelli che sono i suoi bisogni e sa come fare per soddisfarli in modo funzionale ed utile. E’ libero da condizionamenti esterni, sa che i suoi bisogni hanno bisogno di essere soddisfatti perché diversamente si manifesteranno sotto forma di conflitti interni, di autosabotaggi. Sa che quella parte di se che vuole sentirsi sicura è forte quanto quella che vuole sentirsi amata e considerata, ad esempio, e deve soddisfare entrambi questi bisogni per essere in equilibrio.
  7. Un Leader ha obiettivi Proprio perché non è condizionato dall’esterno, sa esattamente quello che vuole e utilizza l’atteggiamento giusto per raggiungerlo. Non si lascia abbattere dalle difficoltà (tra l’altro inevitabili) ma anzi trova nelle difficoltà la motivazione per andare avanti, per impegnarsi di più, per rivedere la sua strategia. E’ lì che vuole arrivare e farà di tutto per arrivarci.
  8. Una persona capace di tutto questo, non passa inosservata. E’ una persona che in famiglia, in ufficio, nel gruppo non può far altro che emergere tra tutte quelle che hanno un atteggiamento più rinunciatario, sfiduciato, poco convinto. Diventano quindi un modello di riferimento, vengono scelte per essere Leader per gli altri, diventano persone che sanno influenzare positivamente ed hanno abilità per accompagnare gruppi, squadre, aziende. Ma anche solo semplicemente influenzare in maniera positiva le persone che ci stanno intorno, i nostri familiari, i nostri figli, i nostri partner.

Leader di te stesso per diventare Leader per il mondo.

E se vuoi approfondire i punti essenziali della Leadership, ti invito a partecipare ai nostri laboratori di LEADERSHIP LAB, 10 incontri dove imparerai come diventare Leader di te stesso.

Confrontati con il tuo Gruppo di Pari ed

IMPARA I SEGRETI DEI LEADER.

Fissa ora la tua coaching

La Palestra della Mente

Accedi ora

Hai dimenticato la Password?
Registrati

Articoli in evidenza

7 passi per il successo
Chi non vorrebbe avere successo nella vita?
Scarica ora gratis l'ebook 
"I Sette Passi verso il successo"
e scopri gli ingredienti  fondamentali per una ricetta vincente
Si, lo voglio adesso!

Inizia da qui

  • Risorsa Gratuita

    Ebook 

    I 7 passi verso il successo

    Gli ingredienti fondamentali per una ricetta vincente
    Clicca qui per saperne di più
    7 passi per il successo
  • Risorsa Gratuita

    Il primo percorso di coaching digitale

    SCEGLI DI VINCERE

    per imparare in 5 settimane le strategie utilizzate da quelle persone che ottengono risultati costanti.
    Scarica ora la prima delle cinque self Coaching digitali gratis.
    Clicca qui per saperne di più
    copertina-3d-Manuale-di-Self-Coaching.prima-sessione2021-ft
  • Risorsa Gratuita

    Ebook 

    Sempre in Linea con la Pnl

    Vuoi dimagrire e non riesci a farlo?
    I motivi potrebbero essere nella tua Mente.
    Clicca qui per saperne di più
    sempre in linea con la PNL
  • Ebook edizione completa

    Sempre in Linea con la Pnl

    Vuoi dimagrire e non riesci a farlo?
    I motivi potrebbero essere nella tua Mente.
    Clicca qui per saperne di più
    sempre in linea con la PNL
  • Ebook  & MP3

    Smetti di Lamentarti
    e Passa all’azione

    Ritrova immediatamente equilibrio con lo strumento di Coaching per Eccellenza, per riscoprire il tuo potere personale e ritrovare equilibrio in modo semplice e facile.
    Clicca qui per saperne di più
    smetti di lamentarti
  • Il nuovo Mental Training interattivo

    SUPERA I TUOI LIMITI

    ti allenerà per realizzare tutto ciò che hai sempre desiderato
    Clicca qui per saperne di più
    supera-i-tuoi-limiti
  • Il primo percorso di coaching digitale

    SCEGLI DI VINCERE

    per imparare in 5 settimane le strategie utilizzate da quelle persone che ottengono risultati costanti.
    Clicca qui per saperne di più
    copertina-3d-Manuale-di-Self-Coaching.prima-sessione2021-ft
Inizia da qui
Risorse Gratuite
I 7 passi verso il successo
Scegli di Vincere
Sempre in Linea con la Pnl
Per approfondire
Smetti di Lamentarti
Supera i tuoi limiti
Sempre in Linea con la Pnl
Scegli di vincere

Dai un'occhiata anche a questi articoli...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

logo
PNL Benessere © 2022. Tutti i diritti riservati. P.IVA: 10448920016 – Progetto, sviluppo e realizzazione sito – Apollo Servizi Web
lockenvelopeexitphone-handsetsmartphone
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram