Ipnosi, Trance e PNL

Sempre più spesso si sente parlare di ipnosi.

Proprio l’altro giorno al telegiornale ho sentito un servizio che parlava di un intervento al cuore praticato con ipnosi nel paziente.
E se avevo già sentito dell’utilizzo dell’ipnosi sulla sedia dal dentista, in sala parto e per il controllo del dolore, è la prima volta che sento di un intervento così importante praticato con l’ipnosi.

L’Ipnosi e la PNL

ipnosi

Molto spesso viene associata alla PNL e allora cerchiamo di capire che cos’è l’ipnosi.

L’ipnosi è uno stato naturale che proviamo senza rendercene conto molte volte al giorno.

Lo stato ipnotico (o stato di trance) si verifica anche solo quando per pochi istanti restiamo “incantati”, cioè perdiamo la presenza al momento vissuto, quando ci perdiamo nei nostri pensieri e quasi non ci accorgiamo di cosa sta succedendo intorno a noi.

Chissà quante volte ti è successo, che ti sei “incantato” e qualcuno ti ha parlato e tu non te ne sei nemmeno accorto, immerso com’eri dentro di te, in quella che potremmo definire trance.

E chissà quante volte te lo hanno chiesto, se eri in “trance”.

Questo per spiegarti che l’ipnosi non è un fenomeno di cui avere paura.

L’ipnosi nella nostra vita

Sperimentiamo alcuni minuti di trance ogni ora (anche fino a 10 minuti), e questo serve al nostro cervello per fare una specie di resettaggio dove riordina le informazioni e si prende qualche istante di “pausa” per recuperare e ripartire.

Quando siamo in ipnosi, è perché il nostro cervello è in onde theta (onde comprese fra i 4 e gli 8 Hz).

Le onde theta corrispondono alle onde che vengono emesse dal nostro cervello nel passaggio tra la veglia il sonno (onde delta). Quando invece siamo svegli e molto concentrati emettiamo onde beta, quando siamo sveglie e attivi ma non particolarmente concentrati emettiamo onde alfa.

Noi siamo in onde theta quando stiamo per addormentarci, ma anche quando sogniamo ad occhi aperti, quando abbiamo lo sguardo perso nel vuoto e fantastichiamo, quando siamo in visualizzazione interna, cioè quando dopo un momento di rilassamento, immaginiamo e ci perdiamo dietro quell’immaginazione.

In quei momenti la nostra mente è molto creativa ed intuitiva anche se nello stesso tempo, pronta a ricevere eventuali influenze.

Abbiamo capito che l’ipnosi è una funzione naturale del cervello umano che si manifesta in ognuno di noi.

L’ipnosi oggi

Molti invece a sentir parlare di ipnosi storcono il naso, diventano diffidenti e vengono fatte un sacco di ipotesi fantasiose, relegando l’ipnosi a presunte pratiche occulte, oppure a manifestazioni da palcoscenico.

E come sfruttare allora questo stato di trance che il cervello produce in modo naturale?

Lo sanno bene quegli oratori che sfruttano questo momento di attenzione non vigile del cervello per influenzare platee.

Si dice che Barack Obama ha vinto le sue elezioni utilizzando l’ipnosi conversazionale.  Sfruttando l’idea che il cervello sperimenta stati di trance ogni ora, i suoi discorsi erano improntati su modelli linguistici capaci di influenzare chi lo ascoltava, esattamente in quel momento in cui si manifestava la trance.

Che sia semplicemente una diceria oppure ciò che è successo nella realtà, è indiscutibile la capacità del nostro cervello di assorbire influenze quando si trova nello stato di trance.

La Programmazione Neuro Linguistica

In Programmazione Neuro Linguistica sfruttiamo lo stato di trance indotto da visualizzazioni, dove la persona viene portata ad uno stato di rilassamento profondo, per installare nuove idee positive per la persona.

Attraverso questi momenti di stato alterato di coscienza, la mente è ben predisposta ad apprendere, ad assorbire concetti nuovi, a fare proprie nuove alternative di pensiero, perché la parte razionale, quella che contesta, quella che valuta attraverso i soliti criteri, viene bypassata.

Questo permette di fare propri cambiamenti profondi che processati con la parte razionale avrebbero bisogno di molto più tempo per essere fatti propri.

Sfruttare le potenzialità della trance è utilissimo.

È il tuo strumento di cambiamento per eccellenza.

Vuoi saperne di più?

Partecipa a:

LEADERSHIP LAB

LABORATORI DELLA CRESCITA PERSONALE

Incontri settimanali dedicati alla formazione e alla crescita personale a Torino.

Confrontati con il tuo Gruppo di Pari ed IMPARA I SEGRETI DEI LEADER.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.