Come lavorare meglio? 18 consigli per ESSERE il nostro meglio a lavoro

Come lavorare meglio?

Semplice! Devi "Essere il tuo meglio a lavoro".

Sembra una cacofonia ma nota la differenza. Solitamente ci riduciamo a dire "DARE il meglio" ma questo è molto diverso da dire "ESSERE il meglio" !

Lavorare meglio

Il nostro lavoro occupa gran parte della nostra giornata, ecco perché è fondamentale lavorare meglio.

Concorderai che è  importante fare un lavoro che ci piace, che soddisfi i nostri bisogni.

Ci sono persone invece che non vedono l’ora che arrivi il momento di tornare a casa, non vedono l’ora che sia sabato o domenica, non vedono l’ora che arrivino le vacanze, invernali o estive che siano.

Qualche tempo fa lessi "Il leader che non aveva titoli" di Robin Sharma e l’ho trovato un libro illuminante che ti consiglio di leggere.

La leadership non è nient’altro che l’essere il meglio di te, nella vita personale come in quella professionale.

Ecco che diventa importante allora mettere in atto quei cambiamenti che possano fare di noi il meglio che possiamo essere, così che anche l’aspetto professionale ne abbia dei benefici, perché non puoi vivere la maggior parte del tuo tempo scontento ed insoddisfatto.

Vogliamo tutti vedere soddisfatte le nostre aspettative rispetto al lavoro, la carriera, essere considerati validi ed affidabili, ma se vogliamo davvero soddisfare le nostre aspirazioni di carriera, allora dobbiamo spingerci per essere il meglio che possiamo essere!

Così si lavora meglio!

Dopotutto, se facciamo solo il minimo richiesto da noi, probabilmente non andremo molto lontano.

Quindi, se desideri avere successo (o forse solo quella promozione che hai sempre desiderato), usa questi consigli per renderlo realtà.

Sii la persona migliore che puoi essere ed i risultati arriveranno.

Le abilità delle persone sono una delle competenze più richieste nel mondo del lavoro.

Quando lavori bene con gli altri, migliora la produttività, la creatività e la soddisfazione sul lavoro.

Quindi, diamo il via alla nostra lista di suggerimenti, esaminando ciò che puoi fare per diventare una persona migliore.

Lavorare meglio: 18 pratici consigli

  1. Sii un grande comunicatore

    Essere in grado di comunicare bene - di persona e per iscritto - è un'abilità essenziale nella maggior parte dei luoghi di lavoro e ti consente di lavorare meglio.È anche quello che viene spesso dimenticato. La capacità di esprimerti eloquentemente può significare la differenza tra farsi notare e essere trascurato.

    Scrivi una brutta e-mail e tutti ricorderanno la tua scarsa grammatica.

    Scrivi in modo chiaro, conciso e interessante, e probabilmente scoprirai che le persone risponderanno ai tuoi messaggi in modo rapido e positivo.

  1. Coltiva i tuoi rapporti di lavoro

    Le abilità personali sono tanto importanti sul posto di lavoro quanto le abilità tecniche.Questo tipo di "abilità interpersonali" può esserti utile per collaborare, comunicare, gestire conflitti, motivare, aumentare la produttività, risolvere problemi e fare rete.

    Un buon lavoro di squadra può aumentare la tua felicità e produttività. Quando hai dei buoni rapporti con i colleghi, probabilmente sarai più felice e impegnato al lavoro, insomma potrai lavorare meglio!

    Infatti, uno studio del 2017 ha rivelato che le relazioni positive sul posto di lavoro possono aiutarti a evitare il burnout, la stanchezza e persino la solitudine.

  1. Ascolta!

    A volte può essere molto difficile "sintonizzarsi" con gli altri.Se sei veramente concentrato e "nel flusso" dei tuoi pensieri, o sei semplicemente sei distratto da e-mail e altri compiti minori, forse non stai prestando abbastanza attenzione alla persona che sta parlando con te.

    In ogni caso, consolati perché non sei solo. Sembra che molti di noi non siano grandi ascoltatori.

    In effetti, la ricerca suggerisce che ricordiamo tra il 25% e il 50% di ciò che ascoltiamo!
    Ma ascoltare è vitale se vuoi avere successo nel lavoro. Può aiutarti a prendere informazioni, imparare dagli altri, costruire relazioni e prendere la direzione.

    L'ascolto attivo è uno dei modi in cui puoi migliorare la tua capacità di ascolto.

    Comporta uno sforzo consapevole per ascoltare non solo le parole che qualcuno sta dicendo, ma i messaggi chiave che stanno cercando di esprimere.

  1. Sapere come lavorare con il tuo capo

    Se sei fortunato, avrai un capo che rispetti e ammiri. In alternativa, potresti averne uno che, per qualsiasi motivo, semplicemente non "ti garba".Se questo accade, può avere un impatto significativo sulla tua felicità e sulla tua produttività.

    In fin dei conti, l'onere è su di te per far funzionare la relazione.

    Probabilmente il tuo capo avrà diverse altre persone da gestire, quindi il suo rapporto con te potrebbe non essere sempre in cima alla sua lista. Ma dovrebbe essere in cima alla tua!

    Scopri di più sul suo stile di gestione preferito. Quindi, potresti adattare il tuo stile di lavoro al suo.

    Gli piace ricevere informazioni di persona o preferisce l'email?

    Come gestisce le cattive notizie?

    Gli piace gestire tutto di persona o è felice di delegare compiti?

  1. Assegna la priorità ai tuoi obiettivi

    Con così tante richieste che ricevi durante il giorno, è facile distrarsi e perdere di vista i tuoi obiettivi principali.Inizia ogni giorno dando priorità alla tua lista delle cose da fare e concentrando l'attenzione sui primi tre elementi.

    Questo ti aiuta a gestire il tuo tempo in modo efficace e a concentrarti sugli obiettivi che contano di più per lavorare meglio.

    E, se sei davvero "sommerso", non aver paura di chiedere aiuto, di delegare compiti o anche di dire "no" a volte.

  1. Sfida te stesso

    Sentirsi a proprio agio e fiducioso in un lavoro significa probabilmente che lo stai facendo bene.Ma se lo trovi troppo facile, potresti iniziare a sentirti annoiato e insoddisfatto.

    Certo, potresti continuare semplicemente. Ma questo non migliorerà le cose a lungo termine. Invece, dai a te stesso alcuni nuovi obiettivi.

    Impara una nuova abilità, segui un corso di formazione o chiedi al tuo capo maggiori responsabilità.

    Non solo sarai definito come "autodidatta", ma avrai anche la possibilità di ampliare le tue capacità e di impegnarti in nuovi modi di pensare.

    Potrebbe anche aprirsi l’opportunità di lavorare su diversi progetti e con persone diverse.

  1. Esci dalla tua "zona di comfort"

    Fare un passo fuori dalla tua zona di comfort è - non sorprendentemente - scomodo! Potresti sentirti esposto o preoccuparti di non essere all'altezza.Tuttavia, se eviti di cogliere opportunità quando si presentano, non saprai mai fino a che punto puoi andare.

    Sì, fare qualcosa di nuovo può essere spaventoso. Potrebbe anche significare più pressione e più lavoro. Ma può anche spingerti a comportarti meglio.

    Può renderti più resistente, darti la flessibilità di assumerti rischi e affrontare problemi imprevisti e aiutarti a superare la paura del fallimento.

  1. Ricorda lo scopo più grande

    Sai perché fai il lavoro che fai? Qual è il suo scopo o il modo in cui influisce sui risultati economici della tua azienda?Capire in che modo il lavoro che fai avvantaggia la tua organizzazione può migliorare le tue prestazioni.

    Aggiunge uno scopo al tuo lavoro, ti aiuta a dare priorità alle tue attività in modo più efficace e ti consente di identificare attività o aree dell'azienda che possono essere rese più efficienti. Ti fa lavorare meglio.

    Può aumentare la tua sensazione di valore e quindi di conseguenza avere il coraggio di chiedere di più.

    Sii il miglior allievo. Non è mai troppo tardi per imparare una nuova abilità. Infatti, costruire le tue conoscenze e abilità è spesso una ricerca a vita.

  1. Sviluppa competenze e condividile

    Avere un'abilità specializzata o eccellere in un particolare compito può renderti competitivo.Ancora di più se hai una profonda conoscenza di una competenza molto ricercata.

    Essere la persona di riferimento per un particolare compito o competenza può migliorare la tua reputazione e permetterti di aiutare gli altri.

    Può anche darti l’opportunità di lavorare su attività di alto profilo e farti avere delle promozioni. Ma ricorda che la costruzione di competenze richiede dedizione e determinazione.

    Quindi, sii pronto ad impegnare del tempo.

  1. Resta aggiornato

    I rapidi progressi tecnologici, insieme agli sviluppi politici e finanziari globali, rendono il cambiamento frenetico ed imprevedibile.E, se non fai uno sforzo per restare al passo, questo può portarti ad opportunità mancate o addirittura retrocedere.

    Rendi prioritario rimanere aggiornato nel tuo settore.

    Studia, partecipa a fiere o conferenze, leggi blog e connettiti con leader e colleghi del settore su siti di social come Linkedin.

  1. Tieni a bada il tempo

    Viviamo in un'epoca di distrazioni. Email, social media, messaggistica istantanea, politica dell'ufficio, riunioni inutili ...!Tutte queste cose possono farti perdere la concentrazione sui compiti che contano davvero.

    Infatti, un sondaggio del 2017 ha rivelato che un terzo degli impiegati è distratto per un massimo di tre ore al giorno. Ciò si traduce in un’enorme mole di tempo (60 ore circa) di tempo sprecato ogni mese.

    Certo, potrebbe essere difficile ignorare i 150 messaggi WhatsApp che hai appena ricevuto. Ma se vuoi veramente produrre un lavoro di qualità, tu e il tuo telefono dovrete separarvi (almeno temporaneamente).

  1. Fai errori (e impara da loro)

    Abbiamo avuto tutti quell'improvvisa sensazione di fallimento quando ci siamo resi conto di aver commesso un errore.Ma è come gestisci queste scivolate che conta davvero. Fare errori e risolverli è "parte integrante" di come impariamo a essere migliori.

    Può essere difficile ingoiare il tuo orgoglio e ammettere gli errori che fai. Ma è solo facendo così che alla fine imparerai da loro.

  1. Chiedi un feedback e usalo!

    Può essere difficile ascoltare le critiche che ti vengono mosse, in particolare quando sono inaspettate.Ma, se non si ottiene alcun feedback, probabilmente ti chiederesti se il tuo lavoro è apprezzato o addirittura notato.

    Perché non prendere l'iniziativa? Chiedi feedback da manager e colleghi. Non solo sarai visto come un membro proattivo del team, ma il consiglio e l'intuizione che forniscono probabilmente ti aiuteranno anche a migliorare le tue prestazioni.

  1. Proteggi la tua reputazione professionale

    La tua reputazione è ciò per cui sei riconosciuto.Comprende la tua personalità, le tue capacità, i tuoi valori e il tuo temperamento.

    Costruirsi una buona reputazione, può richiedere tempo e sforzi ma solo pochi istanti per distruggerla.

    Fallo eseguendo un'analisi personale per valutare le tue abilità e per creare un piano per sviluppare i tratti e le abilità professionali per cui vuoi essere conosciuto.

    Non devi essere un manager per essere un leader. E, in effetti, molte aziende vogliono che le persone dimostrino capacità di leadership, anche quando sono impiegate in ruoli junior.

  1. Sviluppa capacità di leadership

    Uno dei principali "punti deboli" per le imprese è la mancanza di capacità di leadership che le persone hanno - anche quelle che hanno ruoli senior o altamente tecnici.Infatti, un sondaggio ha rivelato che metà dei direttori delle risorse umane, vorrebbe vedere i candidati per le posizioni dirigenziali mostrare maggiori capacità di leadership.

    Quindi, se hai messo gli occhi su una promozione, perché aspettare? Inizia a prepararti oggi allargando le tue competenze per includere strategia, risoluzione dei problemi, competenze trasversali e capacità di negoziazione.

  1. Fatti notare

    Hai mai completato un pezzo di lavoro di cui eri veramente fiero, solo perché non passasse inosservato?Sentirsi come se il tuo lavoro non fosse apprezzato o addirittura riconosciuto può essere profondamente demoralizzante e frustrante.

    Ma ci sono modi in cui puoi migliorare la tua visibilità sul lavoro. Ad esempio, puoi costruire una solida rete di alleati, all'interno e all'esterno della tua organizzazione.

    Puoi anche tenere traccia dei lavoro ben riusciti, assumerti ulteriori responsabilità o trovare un mentore che rispetti e da cui desideri imparare.

  1. Impara come affrontare lo stress

    A volte può essere facile farsi prendere dai pensieri negativi, in particolare se hai commesso un errore, ricevuto un feedback negativo o lavori sotto pressione.Ma possono verificarsi problemi reali se si consente a questi pensieri di prendere il sopravvento, come bassa autostima, scarsa autostima, o anche depressione e ansia.

    Ricorda che le battute d'arresto e lo stress fanno parte della vita di tutti. Puoi accartocciarti sotto la pressione o trovare strategie per aiutarti a far fronte.

    Queste strategie potrebbero includere consapevolezza, lavoro su se stessi, capacità di gestire le emozioni ed un coach può essere la persona giusta per darti una mano.

    Soprattutto impara a fermarti quando serve. Può essere difficile, in particolare quando sei circondato da dispositivi "sempre attivi", come smartphone o tablet.

    Ma imparare a rilassarti, davvero rilassarti, ti aiuterà a ricaricarti, a mantenere la calma ed evitare il burnout.

  1. Sii te stesso

    Fingere di essere qualcun altro o essere quello che dice sempre si, può essere estenuante, limitante e demoralizzante.Può anche impedirti di raggiungere il tuo vero potenziale. Al contrario, rimanere fedeli a se stessi e ai propri valori significa che puoi esprimere i tuoi pensieri e le tue idee in modo più sicuro.

    Può anche aiutarti a guadagnare la fiducia e il rispetto dei tuoi pari.

    Sì, può significare "andare controcorrente” e prendere la strada più difficile a volte. Ma ti permette anche di vivere una vita più autentica e, in definitiva, più gratificante.

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