Pnl: 7 step per raggiungere ogni obiettivo

Ci avviciniamo a fine anno. Il momento che ci vede pieni di buoni propositi per l’anno che verrà.

Anche tu vorresti per il prossimo anno rimetterti in forma con la pnl?

Vuoi realizzare nel 2016 quel sogno accarezzato per tanto tempo ma che non sei mai riuscita/riuscito a realizzare?

In questo post voglio fermarmi a considerare cosa ci può essere oltre il dichiarare il proprio desiderio di dimagrire.

Perdere peso può assumere significati diversi e partire da motivazioni diverse.

Siamo davvero convinti di voler dimagrire e cosa stiamo facendo per andare in quella direzione?

Normalmente siamo soliti immaginare che avere un obiettivo possa bastare per andare in quella direzione.

Crediamo che avere un “sogno”, una situazione fortemente desiderata, sia sufficiente per garantirci il risultato se iniziamo a fare le cose che pensiamo ci portino in quella direzione..

E allora se così fosse, come mai desideriamo da una vita quel risultato e non riusciamo ad ottenerlo?

Questo fa pensare subito alla citazione di Einstein che dice che se continui a fare le stesse cose che hai sempre fatto, otterrai sempre gli stessi risultati.

Quindi quasi scontato che se finora non hai ottenuto il risultato desiderato è perché hai continuato a fare le cose che hai sempre fatto oppure non hai trovato il modo affinché siano efficaci, ancora.

Immagino che tu, finora, hai dichiarato un numero infinito di volte la frase “Voglio dimagrire” oppure “Voglio ritornare in forma” e ti sarai detta centinaia di volte che “Non vuoi più abbuffarti” oppure “Non vuoi più essere grassa come una balena” o ancora “Non voglio più ….. “ e aggiungici tu il finale.

Dichiararlo però, non è bastato a farlo.  Anche se le parole che utilizziamo finiscono per essere delle profezie autoavveranti, in questo caso non funzionano.

Come mai non funzionano?

Se hai letto il mio Ebook “Sempre in linea con la Pnl” già lì trovi riferimenti per la formulazione di quello che viene definito un obiettivo ben formato.

pnl2Ricapitoliamo quali caratteristiche deve avere un buon obiettivo:

1.Deve essere formulato in positivo, specifico e dettagliato.

Cosa significa?

Significa che per intanto deve essere formulato in positivo, quindi non deve contenere la negazione.

Dichiarare come proprio l’obiettivo “Non voglio più essere grassa” obbliga il nostro cervello, per poter elaborare questa informazione, ad andare a pescare dentro di te l’immagine di una situazione che tu non vuoi che sia ma che per lui diventa l’immagine in primo piano e quindi da perseguire.

Quindi mai dichiarare cosa non vuoi ma dichiarare cosa vuoi! Di contro anche dichiarare “Voglio dimagrire” non va bene.

Ormai io credo che tu abbia capito che è il tuo cervello (e nello specifico la tua parte inconscia) il responsabile principale dei risultati che ottieni e che non ottieni, perché la forza di volontà, la determinazione, la costanza, sono solo alcuni degli ingredienti di cui hai bisogno per raggiungere i tuoi obiettivi mentre il grosso lo fa la tua mente inconscia. 

Quindi hai bisogno di dialogare in modo efficace con quella parte del tuo cervello che ha bisogno di capire bene dove vuoi andare, per cui hai bisogno di essere il più specifico e dettagliato possibile.

Di conseguenza occorre che tu vada nel dettaglio, oltre il “Voglio dimagrire”, occorre che si dichiari cosa intendi tu per “voglio dimagrire” quindi quanto vuoi pesare, quanti centimetri deve essere il tuo giro vita, che taglia vuoi arrivare ad indossare, quale abito che giace in fondo all’armadio vuoi ricominciare a mettere, come deve essere la tonicità della tua pancia, ecc.

Più tu sarai dettagliata, più per il tuo cervello ci sarà un’immagine dettagliata da elaborare, un'immagine su cui possa dire “E’ lì che vuoi andare? Bene ti ci porto!” 

 

2.Deve avere una scadenza.

Cosa significa? Significa che se desideriamo raggiungere un obiettivo dobbiamo decidere anche quando lo vogliamo raggiungere. Una data dà specificità al nostro obiettivo. Quando abbiamo una scadenza, in qualsiasi ambito, siamo molto più motivati a darci da fare per raggiungere quel risultato. Ci impegniamo con più continuità e determinazione, poiché quella data che abbiamo dichiarato a noi stessi o agli altri, ci mette davanti alle nostre responsabilità e di conseguenza è un monito all’azione. Ecco perché i tuoi obiettivi devono avere una scadenza. Perché ti sentirai più motivato a compiere tutte le azioni che avevi in programma entro quella data e le porterai a termine.

3.Deve essere credibile e motivante.

Cosa significa? Significa che devi credere che sia per te possibile.

Possibile nel senso che quello che hai deciso di fare sia fattibile, cioè normalmente contemplato dalla logica e dalla pratica, ad esempio perdere 5 chili in due mesi è un obiettivo credibile, pensare di perderli in 20 giorni no, quindi non se credo o no che io ce la possa fare ma se è fattibile per me come per un’altra persona.

Se il mio cervello ritiene che non è fattibile, come ad esempio i 5 chili in 20 giorni, siccome non è scemo non si metterà nemmeno in azione e farà di tutto per boicottare qualsiasi cosa faccia perché tanto sa che lì non ci può arrivare.

Di contro deve anche essere qualcosa per cui valga la pena di mettersi all’opera: perdere un chilo in tre mesi sarà anche fattibilissimo ma che differenza volete cha faccia un chilo in tre mesi?

Mi impegnerò, mi darò da fare, mi metterò all’opera per perdere 3 etti al mese? 

4.Deve essere visualizzabile per la mia mente.

Perché se non riesco ad immaginare il mio obiettivo, non riesco a dialogare con la mia mente che vuole vedere dove andare.

Immaginandolo avrete creato una rete di sinapsi che hanno registrato esattamente quello che volete raggiungere.

La vostra mente deve poter vedere quello che desiderate raggiungere, perché lei parla per immagini e visualizzandolo gli date un’idea ben chiara, più chiara di mille parole dette..

5.Deve essere ecologico.

Che significa?

Che deve essere buono per me e per gli altri.

Abbiamo qualcosa dentro di noi chiamata coscienza che sa scindere il bene dal male (almeno per quanto ci riguarda, perché poi all’esterno di noi è ancora tutto da vedere L)

Vi faccio un esempio? Se io entro il 31 dicembre 2016 voglio dimagrire, pesare 60 kg., portare la taglia 44, sapendo che è un obiettivo fattibile per me e decisamente motivante MA pensare che pesare 60 kg. vorrebbe dire diventare più attraente e questo potrebbe far ingelosire mio marito e crearmi problemi nella coppia, io non riterrò questo obiettivo ecologico e quindi farò di tutto per boicottarmi.

Altro esempio? Chi vorrebbe dimagrire ma poi ha paura del confronto con l’altro sesso, ha paura degli occhi puntati addosso, ha paura di piacere nuovamente, ecc. e tra di voi io sono pronta a scommetterci che c’è qualche signora in questa situazione…

Ha ben chiaro l’obiettivo, ha rispettato tutti i criteri del dichiararselo ma se non lo sente una cosa buona per sé sarà molto difficile che riesca a raggiungerlo.

6.Deve essere in grado di farmi provare delle emozioni.

Che significa?

Significa che solo a pensarci devo sentire l’impulso a buttarmi nell’avventura!

Significa che deve muovere dentro di me un sacco di sensazioni positive, che guardarmi nella visualizzazione ad obiettivo raggiunto mi deve far star bene da morire, deve essere motivante, eccitante, assolutamente fantastico.

Perché sei elettrizzata quando fai qualcosa di nuovo?

Perché ti immagini come potrebbe andare, cosa potrebbe succedere.. pensa ad un primo appuntamento e torna con la mente indietro.. In base alle emozioni che quell’appuntamento prometteva, tu ti sei fatta carina, hai scelto con cura cosa indossare, la pettinatura se sei una donna.. oppure l’abito, gli accessori, il profumo sei sei un uomo.

Ti sei immaginato cento volte cosa dire, come muoverti, a volte anche come atteggiarti ;)....Mi sbaglio??  Cioè ancora prima di vivere la situazione, tu già provavi un fascio di emozioni belle.

Bene, per l’obiettivo deve succedere esattamente la stessa cosa..

7.Deve avere un piano d’azione.

Cosa significa? Bè, semplicissimo! Se vuoi andare da quello che è il tuo stato attuale allo stato che hai tanto desiderato, per forza devi fare delle cose!!

E per la pianificazione del piano d’azione ci troviamo al prossimo post.

La Palestra della Mente

Accedi ora

Hai dimenticato la Password?
Registrati

Articoli in evidenza

7 passi per il successo
Chi non vorrebbe avere successo nella vita?
Scarica ora gratis l'ebook 
"I Sette Passi verso il successo"
e scopri gli ingredienti  fondamentali per una ricetta vincente
Si, lo voglio adesso!

Inizia da qui

  • Risorsa Gratuita

    Ebook 

    I 7 passi verso il successo

    Gli ingredienti fondamentali per una ricetta vincente
    Clicca qui per saperne di più
    7 passi per il successo
  • Risorsa Gratuita

    Il primo percorso di coaching digitale

    SCEGLI DI VINCERE

    per imparare in 5 settimane le strategie utilizzate da quelle persone che ottengono risultati costanti.
    Scarica ora la prima delle cinque self Coaching digitali gratis.
    Clicca qui per saperne di più
    copertina-3d-Manuale-di-Self-Coaching.prima-sessione2021-ft
  • Risorsa Gratuita

    Ebook 

    Sempre in Linea con la Pnl

    Vuoi dimagrire e non riesci a farlo?
    I motivi potrebbero essere nella tua Mente.
    Clicca qui per saperne di più
    sempre in linea con la PNL
  • Ebook edizione completa

    Sempre in Linea con la Pnl

    Vuoi dimagrire e non riesci a farlo?
    I motivi potrebbero essere nella tua Mente.
    Clicca qui per saperne di più
    sempre in linea con la PNL
  • Ebook  & MP3

    Smetti di Lamentarti
    e Passa all’azione

    Ritrova immediatamente equilibrio con lo strumento di Coaching per Eccellenza, per riscoprire il tuo potere personale e ritrovare equilibrio in modo semplice e facile.
    Clicca qui per saperne di più
    smetti di lamentarti
  • Il nuovo Mental Training interattivo

    SUPERA I TUOI LIMITI

    ti allenerà per realizzare tutto ciò che hai sempre desiderato
    Clicca qui per saperne di più
    supera-i-tuoi-limiti
  • Il primo percorso di coaching digitale

    SCEGLI DI VINCERE

    per imparare in 5 settimane le strategie utilizzate da quelle persone che ottengono risultati costanti.
    Clicca qui per saperne di più
    copertina-3d-Manuale-di-Self-Coaching.prima-sessione2021-ft
Inizia da qui
Risorse Gratuite
I 7 passi verso il successo
Scegli di Vincere
Sempre in Linea con la Pnl
Per approfondire
Smetti di Lamentarti
Supera i tuoi limiti
Sempre in Linea con la Pnl
Scegli di vincere

Dai un'occhiata anche a questi articoli...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

logo
PNL Benessere © 2022. Tutti i diritti riservati. P.IVA: 10448920016 – Progetto, sviluppo e realizzazione sito – Apollo Servizi Web
lockenvelopeexitsmartphone
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram