Come la PNL e le tecniche possono cambiare la tua vita

La PNL e le tecniche mi hanno aiutata a superare un momento molto difficile della mia vita.

Non posso che essere grata a quelle menti straordinarie che hanno compreso come funzionano i nostri processi mentali.

Che io adoro la Programmazione Neuro Linguistica, non è certo un mistero.

E con questo primo articolo voglio condividere con te quello che so sulle tecniche che vengono utilizzate con grande successo durante le sessioni di coaching e i miei corsi.

PNL e le tecniche

pnl e le tecnicheSono definite tecniche del cambiamento, perché permettono alla persona di avviare cambiamenti importanti ed a volte immediati, rispetto a problematiche che vive e a volte anche da molto tempo.

In quale situazione si trova a volte la persona?

Ha vissuto situazioni (reali od immaginarie) che gli hanno generato

  • disagio,
  • paura,
  • ansia,
  • fobia

e purtroppo molto spesso queste emozioni continuano ad accompagnarla anche se è passato del tempo da quando si è verificato l’evento.

Il sistema nervoso non riesce a reagire diversamente a quegli stimoli prodotti sotto forma di ricordi del passato (qualcosa che è già successo) o di ricordi del futuro (qualcosa che deve ancora accadere ma che ci ha già preoccupato nell’immaginazione), poiché il processo mentale che viene adottato è sempre il medesimo.

Il problema è che non possiamo cambiare la realtà dei fatti e non possiamo prevedere il futuro.

Per cui rischiamo di ritrovarci a soffrire, generare ansia, provare paura per qualcosa che difficilmente succede nel tempo presente ma è una elaborazione di qualcosa che non stiamo vivendo nell’immediato.

Qualcosa che è stato appunto nel passato e su cui ormai non possiamo fare più nulla per modificare i fatti o sarà nel futuro dove, non avendo la sfera di cristallo, non sappiamo davvero come andrà in realtà.

Ed è qui che la PNL e le tecniche, possono venirci in aiuto.

Come la Programmazione Neuro Linguistica ci aiuta

Esiste una tecnica che ci permette di cambiare la sensazione che stiamo provando in quel momento, indipendentemente da cosa l’ha generata.

La tecnica dello Spinning Feelings, così si chiama questa tecnica, consiste nell’individuare la sensazione e dove la sentiamo collocata nel corpo, individuare in quale senso di rotazione la sensazione si muove e fare null’altro che invertire il senso di rotazione per sentire la sensazione cambiare.

Un’altra tecnica, ad esempio, ci permette di cambiare la percezione degli eventi, in quanto la realtà dei fatti ormai non possiamo più cambiarla.

Ma cambiare la percezione generata da un ricordo, riuscire a guardare alla situazione da un punto di vista diverso, ci permette di modificare le sensazioni ad esso collegate, annullandole o abbassandole decisamente.

Fanno parte di questo tipo di tecniche:

  • Il cambio delle submodalità
  • La ristrutturazione
  • Il cambio della storia personale
  • Le metafore

Poi ci sono quelle tecniche che ci permettono di creare degli ancoraggi positivi ma anche di annullare ancoraggi negativi in relazione ad eventi che accadono, ad esempio:

  • Gli ancoraggi
  • Il collasso d’ancora

Ci sono tecniche per la risoluzione dei conflitti interni, per cambiare comportamenti ed abitudini, per pianificare il futuro, per cercare risorse dentro di sé.

Tantissime tecniche

La carrellata di strumenti che la PNL propone è vasta e variegata.

Ecco perché viene definita una cassetta degli attrezzi.

Tanti attrezzi a disposizione per aiutarci nelle situazioni della vita, uno per ogni specifica necessità.

Al momento e al bisogno, potrò andare scegliere quel particolare strumento che mi permetta di superare la difficoltà del momento.

Ecco perché io adoro la PNL e le tecniche.

Perché è concreta, pragmatica e utilizza qualcosa di molto reale: i processi della nostra mente.

Strumenti precisi ed efficaci, molto distanti da tutte le teorie esoteriche che vengono proposte per conoscersi e cambiare la propria vita.

Migliorare la tua vita

Se vuoi cambiare e migliorare la tua vita, non servono le carte, non servono i fondi del caffè e simili, serve che inizi a capire come funziona quel chilo e mezzo di materia grigia posizionato tra le tue orecchie, serve che inizi ad utilizzare al meglio il suo potenziale.

E che ti tiri su le maniche e ti mezzi in azione.

Perché se aspetti che sarà qualcosa di esterno a te che potrà cambiare la tua vita, resterai fortemente deluso.

E a questo punto la domanda nasce spontanea.

PNL e tecniche: dove possiamo impararle?

La PNL e le sue tecniche vengono insegnate frequentando i corsi certificati dalla Society of NLP americana del Dr. Bandler.

Il primo corso di PNL che viene certificato direttamente dal Dr. Bandler (e che la nostra scuola PNL BENESSERE è autorizzata ad erogare) è il Practitioner in PNL, un corso della durata di 8 giorni, dove ti viene insegnata la cassetta degli attrezzi.

Il secondo corso di PNL sempre certificato (che la nostra scuola può erogare) è il Master Practitioner in PNL, il corso che ti insegna a diventare sempre più maestro rispetto alla materia.

E a questo proposito voglio aggiungere una postilla molto importante!

Se e quando decidete di studiare PNL, occhio a chi scegliete.

Proprio in questi giorni ho ricevuto una telefonata da un cliente che mi chiedeva informazioni sui corsi.

Nel momento in cui sono arrivata a specificargli i prezzi della formazione, mi ha detto che era troppo caro e avrebbe ricevuto la stessa formazione (Pract e Master Pract) comprensiva di certificazione, ad un terzo del prezzo.

Sinceramente un po’ stizzita da questo suo comportamento mi sono fatta dare il nome di questa “scuola” che avrebbe rilasciato competenze e certificazioni al prezzo delle patate.

Per scoprire che il corso era erogato totalmente in forma online (hai idea di quanta importanza ricopra la parte esperienziale in aula???) ma soprattutto con il rilascio di una certificazione che era solo carta stampata e non quella originale e riconosciuta a livello internazionale.

Ben inteso, anche io sono convinta che non sia la certificazione a fare la differenza (anche se oggi inserita in un curricula può farla) ma è la preparazione dei trainer che può fare la differenza tra un corso certificato e un corso erogato da chi probabilmente non ha tutte le competenze e le skills necessarie.

I trainer che possono rilasciare certificazione internazionale di Pract e Master Pract sono trainer di PNL, cioè persone che si sono formate nelle scuole più prestigiose e hanno completato la loro formazione finale direttamente con il Dr. Bandler ad Orlando.

Quelle sono le uniche persone che possono rilasciare certificazioni ufficiali (ed è per questo che le rilasciano, anche per garantire la qualità dei corsi erogati).

Ricordatelo, nel caso decidessi di fare tua la cassetta degli attrezzi.

Vai da chi si è formato alla fonte, da chi fa le cose come devono essere fatte.

Soprattutto se si parla di PNL e tecniche.

Vuoi saperne di più sulla PNL?

Vai a visitare le nostre pagine relative ai corsi:

Licensed Practitioner PNL

Licensed Master Practitioner PNL™

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.