PNL: ma l'ipnosi...esiste o non esiste?!?

Ciao, sono Franca
E da oggi volevo informarti che PNL BENESSERE apre il blog al suo Team, per offrirti nuovi articoli che possano stimolare spunti di riflessione, per ottenere informazioni e strumenti che ti permettano di ampliare le tue conoscenze in materia di PNL.

Ti presento Elisabetta Spertino, una donna che ha fatto della sua crescita personale il punto di partenza per diventare esperta di PNL e Coaching.
Ecco il suo articolo.... 

PNL: MA L'IPNOSI...ESISTE O NON ESISTE?!? 

Ed eccomi qua, a scrivere il mio primo articolo sul blog di PNL BENESSERE...

Ho avuto l'ispirazione pensando ad una conversazione avuta ieri con una persona.

Durante le mie giornate, capita spesso di parlare del mio lavoro di Coach, delle mie passioni e di condividere ciò che faccio e studio ( sì perchè, anche dopo la laurea e diversi corsi, è indispensabile continuare a studiare ed aggiornarsi.... per "rimanere sul pezzo"! 😉  ) e, visto che la crescita personale, il benessere e le emozioni sono argomenti che interessano la maggior parte delle persone, mi sono ritrovata per l'annesima volta a parlare di ipnosi.... e questa volta, in un centro commerciale...

No, non stavo tenendo una conferenza, ho incontrato per caso una persona che ho conosciuto qualche mese fa e ci siamo presi un caffè.

E così, tra una vetrina e l'altra ci siamo scambiati alcuni pensieri ed avvenimenti della giornata appena trascorsa... dei piccoli frammenti di vita lasciati andare con serenità...

Ad un certo punto, pronuncio la parola IPNOSI e subito noto come la persona che ho di fronte (come la maggior parte delle volte quando parlo di ipnosi) spalanca gli occhi, fa un passettino indietro e incrocia le braccia.... Ehmmm...

Vedi.... come diceva il grandissimo Milton Erickson (il più importante ipnoterapeuta del '900) " L'ipnosi non esiste, tutto è ipnosi"...

Non ci si rende conto di quante volte e in quali occasioni, durante la nostra giornata, viviamo il fenomeno dell'ipnosi auto ed etero indotta ( ovvero trance indotta dal proprio interno o dall'esterno)!!!

Sicuramente ti sarà già capitato di percorrere un tragitto in auto, magari per tornare a casa dal lavoro, e di ritrovarti a destinazione, senza avere ben chiaro in mente il percorso fatto, oppure di essere completamente assorto nei tuoi pensieri o profondamente concentrato nella lettura di un libro che ti appassiona tantissimo oppure di essere incantato davanti al computer e non fai caso agli stimoli esterni.
Bhè, questi sono classici esempi di ipnosi spontanea, "naturalistica", che avviene attraverso una serie di meccanismi biologici (ritmi ultradiani) che avvengono ogni 90 minuti circa, durante tutto l'arco della giornata e che ci offrono la possibilità di "rigenerarci mentalmente", stimolando così un'apertura alla fantasia, alla creatività, alla curiosità, proponendoci intuizioni e offrendoci nuove opportunità di scelta. In questi momenti il flusso di pensieri coscienti e razionali rallentano il proprio lavoro, talvolta rigido e strutturato, per offrire alla mente ed al corpo la capacità di ottenere nuovi equilibri.
Quindi l'ipnosi è qualcosa di naturale che possiamo sfruttare a nostro vantaggio per stare meglio, per raggiungere i nostri obiettivi oppure per aiutare gli altri a farlo.
La PNL viene attuata e si sviluppa fondamentalmente tramite la metodologia ipnotica. 
A livello cerebrale l’emisfero destro è quello cosiddetto creativo, elabora le fantasie, i sogni, le informazioni musicali,è la "sede" dell’inconscio.
L’emisfero sinistro è specializzato nei pensieri razionali, nella logica, nel linguaggio.
L’ipnosi non fa altro che permettere all’emisfero destro di attivarsi.
Ed è proprio per questo motivo che le tecniche di PNL risultano molto efficaci e veloci.

Vuoi sperimentare il magico Mondo dell'Ipnosi e della PNL?
Se ti interessa saperne di più, compila il form qui sotto... 
O contattami personalmente!!!

Un abbraccio
 
Elisabetta

La Palestra della Mente

Accedi ora

Hai dimenticato la Password?
Registrati

Articoli in evidenza

7 passi per il successo
Chi non vorrebbe avere successo nella vita?
Scarica ora gratis l'ebook 
"I Sette Passi verso il successo"
e scopri gli ingredienti  fondamentali per una ricetta vincente
Si, lo voglio adesso!

Inizia da qui

  • Risorsa Gratuita

    Ebook 

    I 7 passi verso il successo

    Gli ingredienti fondamentali per una ricetta vincente
    Clicca qui per saperne di più
    7 passi per il successo
  • Risorsa Gratuita

    Il primo percorso di coaching digitale

    SCEGLI DI VINCERE

    per imparare in 5 settimane le strategie utilizzate da quelle persone che ottengono risultati costanti.
    Scarica ora la prima delle cinque self Coaching digitali gratis.
    Clicca qui per saperne di più
    copertina-3d-Manuale-di-Self-Coaching.prima-sessione2021-ft
  • Risorsa Gratuita

    Ebook 

    Sempre in Linea con la Pnl

    Vuoi dimagrire e non riesci a farlo?
    I motivi potrebbero essere nella tua Mente.
    Clicca qui per saperne di più
    sempre in linea con la PNL
  • Ebook edizione completa

    Sempre in Linea con la Pnl

    Vuoi dimagrire e non riesci a farlo?
    I motivi potrebbero essere nella tua Mente.
    Clicca qui per saperne di più
    sempre in linea con la PNL
  • Ebook  & MP3

    Smetti di Lamentarti
    e Passa all’azione

    Ritrova immediatamente equilibrio con lo strumento di Coaching per Eccellenza, per riscoprire il tuo potere personale e ritrovare equilibrio in modo semplice e facile.
    Clicca qui per saperne di più
    smetti di lamentarti
  • Il nuovo Mental Training interattivo

    SUPERA I TUOI LIMITI

    ti allenerà per realizzare tutto ciò che hai sempre desiderato
    Clicca qui per saperne di più
    supera-i-tuoi-limiti
  • Il primo percorso di coaching digitale

    SCEGLI DI VINCERE

    per imparare in 5 settimane le strategie utilizzate da quelle persone che ottengono risultati costanti.
    Clicca qui per saperne di più
    copertina-3d-Manuale-di-Self-Coaching.prima-sessione2021-ft
Inizia da qui
Risorse Gratuite
I 7 passi verso il successo
Scegli di Vincere
Sempre in Linea con la Pnl
Per approfondire
Smetti di Lamentarti
Supera i tuoi limiti
Sempre in Linea con la Pnl
Scegli di vincere

Dai un'occhiata anche a questi articoli...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

One comment on “PNL: ma l'ipnosi...esiste o non esiste?!?”

  1. L’ipnosi non esiste, tutto è ipnosi“…

    Ciao Elisabetta, verissimo, tutto cio che ci circonda è ipnosi viviamo costantemente in uno stato ipnotico piu o meno profondo.

    Qualsiasi cosa percepiamo coi nostri cinque sensi, altro non è che un tipo di frequenza, i colori che percepiamo, i suoni e, perfino le sensazioni tattili, altro non sono che frequenze catturate dai nostri sensi e decodificate in una realtà sensoriale
    dal nostro cervello.
    James Arthur Ray affermava “ Voi vivete in un Universo vibrazionale, ogni cosa è una
    vibrazione dal pensiero alle cose. La scienza e la spiritualità sono entrambe d’accordo che ciò che sembra essere spazio vuoto, è, in effetti, un campo di consapevolezza e potenziali illimitati.»
    Il 100% delle cose che la gente fa nasce dall’inconscio!
    Noi possiamo, attraverso lo studio e l’allenamento, imparare a utilizzare l’ipnosi, utilizzarla per migliorarci e assumere consapevolezza di se stessi, del proprio essere profondo.
    Attraverso l’ipnosi possiamo stare meglio con noi stessi e nel rapporto con gli altri, molte volte, e non ce ne accorgiamo nemmeno, comunichiamo in stato ipnotico creando profondo rapport.
    In altre occasioni possiamo trasformare situazioni che generano tensione in situazioni piacevoli e scorrevoli, alterando la percezione stessa del tempo.
    Richard Bandler racconta della volta in cui ebbe necessità di prendere un taxi a Los Angeles, città nella quale il traffico e incredibile.
    Il tassista lo accolse dicendo: «Oggi ho avuto una giornata pessima, c’è un traffico spaventoso, per arrivare a destinazione ci vorranno minimo due ore e a quel punto saremo stressantissimi».
    Bandler, con il suo senso dell’umorismo, gli rispose: «Questo è un suo problema, non si preoccupi, io mi rilasso per conto mio». Infatti, attuando una distorsione temporale, egli fu grado di raggiungere uno stato di rilassamento tanto profondo da entrare in trance; le due ore gli saranno sembrate pochi istanti!
    Chiunque, nella vita, ha esperienza del fatto che i momenti più belli e intensi, i più emozionanti, trascorrono velocissimi, mentre i momenti più tristi, stressanti o noiosi pare non passino mai.
    Ho sperimentato personalmente questi effetti, in questi ultimi tempi mi è capitato con una certa frequenza di dover volare, non mi piaceva nemmeno l’idea della cosa.
    Ogni volta che salivo sull’aereo mi prendeva uno stato d’ansia notevole, tale da procurarmi battito cardiaco accelerato e quant’altro.
    In quel frangente sembrava che la mia mente non fosse in grado di articolare nulla di utile per aiutarmi a stare meglio, mi sono chiesto se non fosse il momento di applicare quanto imparato.
    Ho deciso che era il momento di ricorrere all’ipnosi, al rilassamento indotto, sebbene in un primo momento riuscire a rilassarsi ed entrare in trance non fosse semplice con un pò di difficoltà riuscii comunque in un occasione ad arrivare ad uno stato profondo e a rilassarmi tanto da non accorgermi del tempo passato.
    Ora, nelle ultime occasioni dove ho dovuto volare, riesco a mantenere una calma notevole e mi riesce semplice entrare in trance, non solo, l’ultima volta sono riuscito a volare dentro il volo, esperienza splendida quando sono atterrato io stavo ancora volando, il tempo per me era come non fosse trascorso.
    L’ipnosi ci può essere di grande aiuto, occorre imparare a conoscere i meccanismi che la favoriscono e farli propri, ci accorgeremo di avere un nuovo mondo dentro e intorno a noi, un mondo dove possiamo affermare che le realtà che vi esistono sono molte e possiamo arrivare a scegliere quella che più ci risulta essere utile.

    La mente è un meccanismo, non ha alcuna intelligenza. Non un solo pensiero è originale ma si tratta sempre di ripetizioni.
    Osserva: ogni volta che la mente ti dice qualcosa, ti sta introducendo in una routine: Cerca di fare qualcosa di nuovo, e la mente avrà minor presa su di te.
    Fa qualcosa di nuovo ogni giorno!
    (Osho)

    Claudio Ruetta

logo
PNL Benessere © 2022. Tutti i diritti riservati. P.IVA: 10448920016 – Progetto, sviluppo e realizzazione sito – Apollo Servizi Web
lockenvelopeexitsmartphone
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram